La prima cosa da fare prima di affrontare i rilassanti viaggi verso i luoghi di vacanze è quella di affidarsi a una buona autofficina che vi faccia un tagliando completo. Se proprio non hai nessuna intenzione di rivolgerti a un professionista, ricordati di controllare almeno il livollo dell’olio dei freni, del motore e la pressione delle gomme.
Come sempre al primo posto va messa la sicurezza per non trasformare una piacevole vacanza in un disastro da dimenticare.
Ecco cosa ti suggeriamo di controllare:
- 1. controlla che i documenti siano a bordo e in ordine e che la revisione dell’auto non sia in scadenza; dopo la prima in italia, la revisione deve essere fatta ogni due anni. Qualora scada nel periodo in cui sei via puoi sempre anticiparla ma non puoi posticiparla oltre la fine del mese di scadenza. Prima di fare la revisione fai fare gli opportuni controlli alla tua officina di fiducia.
- 2. cosa molto importante da verificare sono i livelli degli oli, motore e freni. Per i freni puoi visualizzare il livello dalla vaschetta di solito trasparente e per l’olio motore puoi controllare il livello da un’asticella già presente nel motore; dopo averla pulita con uno straccio si verifca che il livello stia nei due limiti indicati max e min. La verifica è meglio farla con il motore freddo e vi consigliamo di non superare i limiti indicati.
- 3. controla la pressione dei pneumatici, i dati per la corretta pressione li trovi nel libretto della macchina o li puoi chiedere alla tua officina di riferimento, anche presso i benzinai trovi presso personale preparato. Sopratutto quando ci sono escursioni termiche l’aria che occupa i pneumatici cambia di volume ed è necessario regolare la pressione dei pneumatici. Non trascurare il controllo della ruota di scorta che anch’essa deve essere in buono stato di manutenzione; in alcune auto la ruota di scorta è sostituita da un kit di riparazione o da un ruotino che permette di arrivare al gommista più vicino.
- 4. controlla di avere il serbatoio dell’acqua dei tergicristallo piena, può sempre capitare sopratutto su strade molto polverose di aver bisogno di una seria sciacquata ai vetri.
- 5. essendo il clima estivo molto caldo si usa spesso l’aria condizionata e come vi abbiamo già ricordato è molto importante che venga fatta una precisa manutenzione sopratutto del filtro dell’impianto.
- 6. spesso si viaggia di notte ed è pertanto importante avere fari efficaci e in buono stato di manutenzione non tralasciare il controllo di tutte le luci e delle lampadine delle frecce, fai un controllo accurato prima di metterti in marcia, controllate anche di averne una scorta in macchina per eventuali emergenze.
- 7. se a bordo avete dei bambini sarà necessario avere i seggiolini adatti e omologati per la loro età, sono importanti per la loro sicurezza e per non incorrere in salate multe.
A questo punto non vi resta che caricare i bagagli , avendo cura che siano ben sistemati e non disposti in modo approssimativo perchè durante una frenata potrebbero spostarsi brscamente e fare del male a uno dei passeggeri. Tutto lo staff di ilmioamicoricambista vi augura delle felici e serene vacanze e non dimenticatevi di scaricare le nostre preziose guide che trovate in omaggio nell’area delle offerte.