L’impianto frenante della tua automobile è uno degli elementi importanti per garantire la sicurezza dei tuoi viaggi. La sicurezza della tua famiglia e la tua stessa vita dipendono dalla manutenzione del tuo veicolo e in particolar modo dall’impianto dei freni della tua automobile di tutti i giorni. I rischi non si corrono solo prima di un lungo viaggio, abituati a fare manutenzione anche per la tua sicurezza di tutti i giorni.
Per avere un impianto frenante in condizioni ottimali è necessario che sia i dischi, che le pastiglie siano in buono stato di manutenzione. Durante l’azione della frenata l’attrito che si viene a creare consuma il materiale e sia i dischi dei freni che le pastiglie si consumano perciò è necessario provvedere a sostituirli prontamente per non pregiudicare il corretto funzionamento dell’impianto frenante dell’automezzo o del motoveicolo.
Per verificare se le pastiglie del tuo veicolo non sono più adeguate di solito basta fare riferimento all’indicatore che indica il limite minimo di usura; per quanto invece riguarda i dischi dei freni viene normalmente riportato lo spessore minimo della fascia frenante.
Indicazioni importanti arrivano anche dalla spia dell’olio dei freni che tenderà a restare accesa dovendo compensare la maggior corsa necessaria al pistoncino della pinza freni per effettuare la frenata e quindi richiedendo maggior quantitativo di olio. Questa maggior corsa è dovuta la minor spessore di pastiglie e minor efficacia dei dischi freno.
Procedere alla sostituzione delle pastiglie dei freni non è un lavoro molto complicato ma è vero che improvvisarsi meccanici senza avere gli strumenti adatti o le conoscenze su cosa e come smontare non è mai una buona scelta. Siate prudenti e rivolgetevi al vostro consulente di fiducia o scriveteci per avere dei consigli personalizzati; consulta anche gli indirizzi dei nostri partner che sapranno indirizzarti per il meglio.