È giunto il momento di verificare se avete impostato l’inclinazione della luce erogata dai fari in modo ottimale. Gli amici di #ilmioamicoricambista spesso lamentano chè i fari delle macchine che procedono i senso opposto hanno sono troppo alti e vengono abbagliati da essi.
È importante essere consapevoli di quale sia migliore assetto per i propri fari in modo da avere una buona visione notturna ma senza recare disturbo ad altri autisti.
Innanzitutto vi ricordiamo che in alcuni casi è obbligatorio tenere accesi i fari anche di giorno e soprattutto nelle strade extraurbane a percorrenza veloce.
Potete operare una prima regolazione dei fari anche da soli, la posizione del variatore di inclinazione varia a seconda del modello di autovettura, ormai quasi tutte le autovetture hanno una rotella posizionata sulla sinistra del volante o vicino al pulsante di accensione del faro retro-abbagliante solo in alcuni casi o per perfezionare l’installazione dei fari che vi consigliamo di far fare al vostro meccanico di fiducia, sarà necessario adoperare un cacciavite. La rotella permette di regolare l’inclinazione verticale dei fari della vostra automobile in modo da allungare o accorciare la visibilità, attenzione che più il fascio arriva lontano più abbaglierà il conducente che procede nell’altra direzione. Se avete l’impressione che i vostri fari non illuminino a dovere potete procurarvi un nuovo kit lucy, chiedete al vostro meccanico di fiducia ad aiutarvi a scegliere quello che fa per voi ci sono molti negozi specializzati che offrono soluzioni multimarca a prezzi molto vantaggiosi e senza rinunciare alla qualità.